Progetto TerRe a Case Rosse

Il progetto “Terre a Case Rosse” nasce dall’entusiasmo e dalla collaborazione tra il centro clinico TerRe e il Nido delle Stelle, situato appunto nel quartiere a est di Roma Case Rosse.

L’idea che ha mosso questo progetto, e che in generale ha promosso la nascita del centro clinico TerRe, è quella di raggiungere gli utenti direttamente nel loro territorio. Case Rosse si presenta infatti attualmente come un territorio carente dal punto di vista dei servizi rivolti alla persona.

Come nasce TerRe a Case Rosse

La nostra idea, condivisa con le proprietarie e le educatrici del nido, è di fare del Nido delle Stelle un polo attivo per tutti gli abitanti del quartiere, dove le persone possano rivolgersi non solo per problematiche di ordine psicologico ma, più in generale, per tutte le aree dedicate al benessere della persona e, al tempo stesso, è quella di creare una rete di servizi e collaborazioni con le altre realtà attive nel quartiere.

Le attività del progetto

Attualmente, sono previste le seguenti attività:

  • Uno sportello di ascolto gratuito due volte al mese dedicato ai genitori dei bambini che frequentano il nido;
  • Un gruppo di informazione e discussione, una volta al mese, su tematiche riguardanti la genitorialità e lo sviluppo infantile rivolto a tutti i genitori dei bambini che frequentano il nido;
  • La possibilità, per tutti gli abitanti del quartiere e delle zone limitrofe, di poter accedere a percorsi terapeutici (sostegno alla genitorialità, terapia genitore-bambino; osservazione e valutazione del comportamento infantile; terapia di coppia; terapia individuale) a prezzi calmierati (sarà applicato il 20% di sconto sulle tariffe);
  • Il progetto prevede l’attivazione di una collaborazione e di un lavoro in rete con i servizi e le associazioni già presenti sul territorio.

Per saperne di più

Le referenti del progetto: Valeria Crisafulli e Emma De Luca.


Per info e prenotazioni chiamare la sede del Nido delle Stelle e il Centro Clinico TerRe.